Ecco la mia esperienza con Singapore Airlines avuta a gennaio del 2019 a bordo del volo diretto Milano Malpensa – Singapore a bordo dell’Airbus A350.
Dettagli:
- partito e arrivato in orario
- Distanza in km 10.320
- Durata del volo 12 ore
- Posto a sedere 53A finestrino (clicca qua per vedere la seat map)
- Classe economy
Elenco degli argomenti trattati in questa review
- Costo del biglietto
- Considerazioni sulla comodità del posto a sedere
- Pasti
- Esperienza in volo (equipaggio, pulizia, sistema di intrattenimento, bagno, ecc..)
- Voto finale
Costo del biglietto
Ho pagato € 390 come biglietto solo andata: considerando che si tratta di un volo diretto, abbastanza lungo e considerando che ho prenotato solamente 1 mese prima della partenza, credo si tratta di una tariffa piuttosto buona, sebbene sia sola andata. Infatti di solito voli diretti per quelle zone dell’Asia costano di più.
Considerazioni sulla comodità del posto a sedere
Ho trovato le poltrene piuttosto comode, da standard. Tutto ok per l’imbottitura e il poggia testa.
Lo spazio per le gambe è buono ma nella norma, quindi basta qualche borsa per stringere lo spazio ai lati delle gambe.
L’ambiente comunque è piacevole, senza però avere un qualcosa di speciale, in particolare il colore: infatti tutte le poltrone sono di colore grigio ma quelle in mezzo nella fila centrale sono colore oro. Mi sarei aspettato magari un poco di blu come è presente nel logo della compagnia aerea.
Tra le amenities, oltre allo standard, cioè un morbido cuscino, un coprigambe firmato Singapore Airlines, cuffie da usare con il sistema di infotainement, è stato dato anche un sacchettino firmato Singapore Airlines con all’interno calze corte per far riposare i piedi, spazzolino da denti e dentifricio.
Pasti
Durante il volo è stato offerto un ricco servizio ristorativo, che si riassume in: salatini prima del pasto circa 1 ora dopo la partenza, quindi il pasto del pranzo e per finire una ricca colazione (ora locale) ma la chiamerei più cena (ora italiana).
Il pranzo che hanno fornito mi ha colpito per la quantità di elementi. All’inizio hanno dato 2 sacchetti di salatini misti davvero buoni, tra l’altro se ne volevi altri, te li davano.
Ma passiamo al pranzo. Quello che di solito nei menu di altre compagnie aeree è insalata, in questo caso era pasta fredda condita e con una fetta di prosciutto cotto: buono il prosciutto e la pasta ben cucinata.
Dopo si passa al piatto centrale, come vedi nella foto gnocchi con verdure e pollo alla provenzale: tutto buono. La nota positiva è che è stata data della carne nel pasto, cosa che non sempre si trova nei menu di altre compagnie aeree. E’ presente anche pane con burro da spalmare.
Da notare anche l’utilizzo di posate in metallo, che non si vede spesso nella classe economy.
Per finire il pranzo ecco il gelato italiano.
Dopo la pausa per la notte, arriva la mattina quando siamo in volo sulla Malesia e a poco meno di due ore dall’arrivo ecco la colazione (o cena, per noi dall’Italia), composta da spaghetti cotti con verdure (buoni), pane, frutta sciroppata e yogurt di frutta.
Esperienza in volo
Il volo è stato abbastanza piacevole, anche se di notte sopra l’India ci sono state delle turbolenze insistenti, che non hanno permesso di riposare al massimo. Il decollo e l’atterraggio sono stati perfetti.
Il personale di bordo è stato gentile, disponibile e sempre presente anche per un semplice bicchiere d’acqua.
La cabina economy come si vede dalla foto era pulita e funzionante, dalle poltrone allo schermo tv.
Proprio il sistema di infotainement mi è sembrato molto ben fatto, tra giochi, film e serie tv e sistema di informazione sul volo: le 12 ore passano meglio tra pasti, alcuni film e qualche gioco, qualche momento di sonno e poi quando arriva l’alba e si l’atterraggio è vicino, l’ultima ora passa piacevolmente.
Voto finale
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