Madrid e Toledo

Menu delle gallerie fotografiche di Madrid e Toledo

Informazioni pratiche.

 

Arrivare a Madrid.

Madrid è la capitale della Spagna ed è ben collegata con tutti i principali aeroporti italiani, sia grandi che minori, anche grazie alle compagnie low-cost. Madrid ha un solo aeroporto, chiamato Barajas, molto grande, che sicuramente è uno dei principali hub europei per il Sud America, grazie ai collegamenti diretti a numerosi paesi del Centro e Sud America. La durata media del volo per Madrid da Roma o Milano è di circa 2 ore.

L’aeroporto è poco distante dalla città, cirà 7 km, quindi risulta leggermente economico raggiungere il centro anche con un taxi. Ovviamente comunque la soluzione più economica ma allo stesso tempo efficiente è la metropolitana: moderna, sicura e puntuale, collega tutti i 4 terminal dell’aeroporto alla città (fermata Ministerios), da cui si può quindi raggiungere ogni punto della città con un semplice cambio treno. Nella stazione della metropolitana dell’aeroporto si fa la tessera elettronica caricando l’importo desiderato (per una o più persone): la tariffa di sola andata a persona è di quasi 7 euro (che include l’emissione della tessera).

Essendo Madrid in Europa, è ovviamente possibile raggiungerla anche in auto o in treno, passando dalla Francia. In particolare è interessante l’utilizzo dei treni ad alta velocità internazionali, non solo gli Eurocity quindi, che permettono di arrivare con uno o due cambi in tempi relativamente brevi.

 

Muoversi a Madrid

Turisticamente parlando Madrid comprende quasi tutti i luoghi importanti in un’area relativamente piccola, che va dal Palazzo Reale lungo Calle Mayor e Calle Alcala fino al Parque del Retiro. Si può quindi visitare quasi tutto a piedi, avendo un hotel in centro, mentre risultano un po’ più distanti appunto il Parque del Retiro, il museo del Prado, la stazione ferroviaria Atocha a est, a nord lo stadio Bernabeu, a ovest la torre panoramica. Quindi è utile utilizzare la metropolitana per questi spostamenti lunghi oppure un bus.

 

 

Soggiornare a Madrid

Come ogni capitale europea anche Madrid ha tanta scelta di soluzioni di pernottamento, hotel e strutture ricettive di livello turistico fino al lusso, sia in centro che andando verso la periferia, specialmente verso la zona finanziaria.

Toledo

Andare a Madrid dovrebbe poter includere un giorno pieno o anche due nella cittadina medievale di Toledo, patrimonio Unesco, anche perché Toledo rappresenta la capitale ecclesiastica di Spagna, non Madrid.

Toledo è abbastanza vicina a Madrid, circa 50 km, ed è facilmente raggiungibile con treno diretto (parte circa ogni ora) dalla stazione Atocha oppure in auto o bus.

Visti i numerosi punti di interesse turistico presenti a Toledo è fortemente consigliato starci 2 giorni. Allo stesso modo, poiché si tratta di una cittadina arroccata su una collina, non offre numerosissime strutture ricettive, quindi se si pensa di pernottarvi (consigliato), bisogna prenotare in anticipo.

Varie

La moneta corrente è l’Euro, quindi non c’è necessità di cambio.
La lingua ufficiale è lo spagnolo. Molta gente conosce comunque molto bene l’inglese (nell’ambito turistico è la norma) che resta basilare per poter comunicare agevolmente. Se non si conosce lo spagnolo, ci si può capire relativamente bene usando lo stesso italiano.
La corrente elettrica è essenzialmente simile a quella italiana, quindi non c’è bisogno di trasformatore ma l’unica differenza è nella presa simile a quella francese (tipo E), comunque la spina italiana senza contatto di terra si inserisce perfettamente.

Travel guides

Segui le ultime notizie, iscriviti alla newsletter!

Seguimi sui Social

Condividi su Facebook   Seguimi su Instagram   Seguimi su YouTube  

Online su Instagram

Translate »