Parigi
Menu delle gallerie fotografiche di Parigi
Informazioni pratiche.
Arrivare a Parigi.
Parigi ha ben 3 aeroporti, in particolare il maggiore Roissy – Charles de Gaulle (hub dell’Air France e uno dei maggiori d’europa per voli intercontinentali) ed il secondo in ordine di grandezza Orly, internazionale e usato da diversi vettori low cost. Il volo da Roma dura circa 1 ora e 20 minuti, 2 ore circa dalla Sicilia.
Questi aeroporti sono abbastanza distanti dal centro città. Da Charles de Gaulle in taxi serve una mezz’oretta per la città, passando per l’autostrada, al costo di circa 50 – 60 euro; molto più economico è prendere il bus navetta (9 euro a testa) oppure il treno al costo di 10 euro a testa.
Muoversi a Parigi.
Parigi in fatto di mobilità non mi è sembrata particolarmente cara rispetto all’Italia. Come sempre è consigliabile visitare la città camminando, mantenendo tempi mai affrettati per poter gustare ogni dettaglio della città.
Parigi è grande e per vedere tutti i punti turistici serve un mezzo ma il cuore della città è visitabile a piedi: Louvre e Rue Rivoli, Place Vendome, Jardins des Tuileries, Place de la Concorde, La Magdalène, L’Assemblée Nationale, Petit et Grand Palais, il Museo Orsay sono tutti abbastanza vicini.
Per attrazioni turistiche più distanti, come la Tour Eiffel, Montmartre o Notre Dame, basta prendere la metro, un taxi o la bici (attenzione ad andare in bici a Montmartre, che è in collina!).
I servizi di trasporto pubblico, efficienti, puntuali e capillari, permettono poi di spostarsi agevolmente attraverso i vari quartieri: taxi neri numerosissimi in centro, metropolitana oppure una bella idea è prendere una bici dalle postazioni in giro per la città (costano davvero poco e ci si diverte tanto!).
E’ anche presente la linea city sightseeing con il servizio hop on – hop off.
Soggiornare a Parigi.
Parigi è piena di strutture ricettive, per tutte le tasche, da quelle davvero spartane fino a quelle lussuose del centro (le zone a tariffe alte sono chiaramente i Champs Elysées e dintorni fino e oltre l’Arc de Trionphe, Rue Rivoli e vicinanze per tutta la lunghezza del Louvre, zona della Tour Eiffel). Da considerare comunque che anche in queste zone “costose” c’è possibilità di alloggi meno cari se si cerca bene nelle traverse minori.
Varie.
La moneta corrente è l’Euro, quindi non c’è necessità di cambio.
La lingua ufficiale è il francese: anzi è preferibile conoscere almeno le parole più importanti in francese, visto che i francesi ci tengono molto! Spesso comunque la gente conosce molto bene l’inglese (nell’ambito turistico è la norma) che resta basilare per poter comunicare agevolmente mentre l’italiano a volte può essere utilizzato per dialoghi semplici, visto che il francese e l’italiano hanno molte parole simili.
La corrente elettrica è essenzialmente simile a quella italiana, quindi non c’è bisogno di trasformatore ma l’unica differenza è nella presa di tipo E, comunque la spina italiana senza contatto di terra si inserisce agevolmente.