Svizzera a Natale
Menu delle gallerie fotografiche della Svizzera a Natale
Informazioni pratiche.
Perchè la Svizzera a Natale? E dove andare?
Nel periodo natalizio dalla Settimana Santa fino al 24 dicembre le città svizzere offrono al meglio la loro bellezza: tutto è illuminato a festa, si organizzano canti natalizi per strada e i tanti mercati di Natale permettono al visitatore di sentire davvero la magica atmosfera natalizia.
In questo viaggio ho visitato le principali città della Svizzera tedesca, Zurigo, Berna, Basilea, Lucerna, con i loro magnifici panorami, le atmosfere da presepio ed i bellissimi mercati di Natale: per ogni città basta un giorno di visita, ritornando a Zurigo la sera, così da potere vedere i centri storici e i mercati di Natale anche con le luci accese.
Inoltre, visto che non c’è Svizzera senza le Alpi, ho deciso di visitare la famosa vetta Jungfrau, vicino Interlaken, famosa per avere la più alta ferrovia (a cremagliera) d’Europa: anche per la Jungfrau basta una giornata, l’importante è partire presto per arrivare alla stazione del treno che sale in cima non più tardi delle ore 10.
Un viaggio adatto per piccoli e grandi, quindi, che sa molto di Natale e della vera essenza della Svizzera.
Arrivare in Svizzera (Zurigo).
Zurigo, assieme a Ginevra, ha il più grande aeroporto della Svizzera, hub della Swiss Airlines e punto di collegamento per diverse tratte europee ed intercontinentali.
In Svizzera anche le grandi città non sono poi così grandi e quindi anche la distanza dall’aeroporto al centro di Zurigo non è molta.
Oltre al taxi (circa 60 franchi, 40 euro, per il centro in 15 minuti), è interessante il treno navetta che con 7 franchi porta alla stazione centrale di Zurigo (pieno centro) in 15 minuti
Muoversi a Zurigo.
Zurigo, come tutte le città maggiori della Svizzera, racchiude tutti i punti di interesse turistico nella zona centrale storica, la quale è assolutamente visitabile a piedi: tra l’altro l’aria, l’atmosfera tranquilla che pervade le città rendono rilassanti tutte le visite.
Se si sceglie un hotel fuori dal centro, i mezzi pubblici sono efficienti e puntuali (sennò non sarebbe la Svizzera): a Zurigo è presente una veloce rete di tram che collega buona della città al centro, evitando l’eventuale traffico stradale (dico eventuale perchè è difficile trovare traffico!).
Soggiornare a Zurigo.
La città è piena di strutture ricettive, per tutte le tasche, da quelle davvero spartane fino a quelle lussuose del centro lungo il fiume e attorno al lago. E’ vero che in Svizzera i prezzi sono generalmente più alti che in Italia, però si possono trovare interessanti soluzioni di soggiorno, senza dovere spendere tanto!
Varie.
La moneta corrente è il Franco Svizzero, quindi c’è necessità di cambio: sia le carta di credito sia quelle prepagate come Postepay sono funzionanti a Zurigo e in tutta la Svizzera per i prelievi e per i pagamenti nei negozi; resta da ricordare il limite di importo massimo prelevabile a sessione giornaliera.
La lingua ufficiale è il tedesco nei cantoni visitati nel viaggio. Sebbene si può incontrare qualcuno di origine estera nei negozi, ristoranti, luoghi turistici, è bene conoscere un minimo di inglese.
La corrente elettrica è essenzialmente simile a quella italiana, quindi non c’è bisogno di trasformatore e non c’è bisogno di un adattatore.